venerdì

Cos' è un tablet pc

Tutti si sono chiesti almeno una volta cos' è un tablet pc, e successivamente a cosa serve. Un' unità che unisce i vantaggi della portabilità che è superiore a quella di un netbook e delle dimensioni dello schermo che consentono un uso agevole, di solito si va dai 7 ai 12 pollici.Loro caratteristica è che non presentano una tastiera fisica, ma ne hanno una virtuale touchscreen anche se a volte capita di avere alcuni tasti fisici come accensione, volume e poco più.
Il nome di questo dipositivo (chiamato anche semplicemente "tab") è facile da intuire, dato che vuol dire "tavoletta" o, addirittura "pastiglia".
Questo dispositivo insomma si pone tra il netbook e gli smartphone di ultima generazione con schermo superiore a 3,5 pollici.
Ma veniamo alle caratteristiche dei tablet pc, che sono facilmente reperibili sul web, ma c' è un importante distinzione da fare tra quelli economici e quelli più costosi ed affermati, poichè ciò determina in modo significativo le prestazioni.


I primi offrono hardware e software simili a quelli dei nuovi cellulari in circolazione, quindi discreta quantità di ram e frequenza del processore, tanto basta per eseguire i normali processi di navigazione internet e gestione delle risorse; una nota dolente è la durata delle batterie, talvolta meno di 3 ore.
Inoltre l' usabilità del touch, molte volte di tipo resistivo, quindi un po' meno preciso rispetto al capacitivo.
I secondi e più nuovi tablet pc offrono invece prestazioni più interessanti sia dal punto di vista hardware-software sia da quello dell' alimentazione, in modo da arrivare alle 6-8 ore, se non 10.









Passiamo ora ai sitemi operativi: open source come android, ubuntu remix o proprietari come windows o apple.
Le funzionalità dei sono del tutto simili a un comune portatile senza lettori ottici, casse audio presenti e in alcuni casi c' è la possibilità di usare la sim per chiamare o connettersi alla rete.
Insomma, questi dispositivi non hanno nulla da invidiare agli altri device ma anzi, in futuro potrebbero proprio sostituirne alcuni, e il merito va all' usabilità, alla semplicità e portabilità. Il tempo e i consumatori daranno il loro responso.




Ora che hai informazioni su questo dispositivo, sarà utile sapere come scegliere il migliore.

1 commento:

  1. La tecnologia sta allungando il passo, speriamo di riuscire a starle dietro. Samsung Galaxi fedele alla sua tradizione ha prodotto il bello se e' anche funzionale sara' la mia scelta. Ma vediamo quali alte informazioni si possono attingere sull'argomento.

    RispondiElimina

inserisci qui il tuo commento