lunedì

Meglio un tablet android o windows

Un altro dilemma per gli appassionati, dopo aver trattato un altro confronto tra OS ci chiediamo se per il tablet è meglio affidarsi ad  android oppure a windows. Dilemma legittimo, dato che stiamo parlando di due sistemi operativi che bene a punto.

Partiamo con android, l' ultimo nato. Google ha lasciato la release di questo os tre anni fa e ormai possiamo dire che siamo giunti alla maturità. Sistema flessibile, abbastanza user friendly, con una buona personalizzazione, ma che forse per ora, non dà fiducia al più anziano windows. Il sistema di big G è comunque completo, la quantità di applicazioni nello store (gratuite  e a pagamento) è notevole, quindi non ci sarebbe da preoccuparsi per l' assortimento che va man mano aumentando grazie ai numerosi programmatori che la implementano.


La "finestra" ha dalla sua un interfaccia sempre piacevole e familiare, che ben si accosta a chi utilizza da poco questo device ed è abituato all' utilizzo del pc. Per quanto riguarda i programmi si sa, sono quasi infiniti e la compatibilità è massima. D' altro canto non si può tralasciare l' argomento "malattie", anche se i vari antivirus fanno il loro dovere, e ce ne sono molti gratuiti e adatti a ogni esigenza.

In definitiva, secondo noi tra vantaggi e svantaggi (pochi), i due contendenti si equivalgono, sta a voi scegliere tra la tradizione o l' innovazione.
                                          

sabato

Meglio un tablet android o un apple ipad?

Questo è il dilemma nella scelta del tablet, se affidarsi al sistema operativo di google android, oppure rivolgersi alla blasonata apple con il suo ipad?

ci sono vari aspetti da considerare: il fattore moda, come sappiamo la mela ha più appeal sui giovani e su chi desidera distinguersi con un prodotto curato nell' immagine, che viene considerato quasi un oggetto di culto, se siete tra questi allora la scelta ricadrà sui prodotti di del signor Jobs, assolutamente.
A meno che per voi abbia la precendenza il costo, in quel caso, forse è meglio orientarsi sui prodotti che big G equipaggia che in genere, sono meno costosi, tra l' altro qui la scelta è abbastanza ampia, si potrebbe riuscire a trovare ciò che fa per voi anche dal punto di vista esteriore.


Da considerare c' è senza dubbio il tipo di utenza, o meglio l' esperienza che ha l' utente di questi "aggeggi", dato che i prodotti della apple sono diventati famosi, oltre che per il prestigio associato al marchio, per la semplicità dell' interfaccia, seppur con qualche limite che non viene considerato da chi con il tablet non ci fa cose strane o eccessivamente tecniche, se rientrate in questa categoria, consigliamo di scegliere il prodotto più di moda, dato che è più semplice e immediato.
Per la flessibilità invece ci sentiamo di consigliare prodotti android, forti del fatto che permette un uso più completo, ma anche meno intuitivo.
Per il concetto di rivendibilità invece, è da preferirsi il prodotto più glamour, visto l' apprezzamento del pubblico.


Come sempre, a voi la scelta, tra il sistema android, o mac

Nuovo BlackBerry PlayBook di RIM

Sul blog dedicato ai nuovi cellulari, è stato presentato ufficialmente il nuovo BlackBerry PlayBook di RIM: ora anche gli utenti BlackBerry hanno un tablet pc e in questo articolo sono evidenziati i vantaggi e gli svantaggi per coloro che sceglieranno il primo Tab di RIM.

Per le immagini, la recensione e le caratteristiche tecniche del nuovo PlayBook di BlackBerry dai un'occhiata al nuovo articolo dedicato.

Scopri tutto sul nuovo Tab di BlackBerry: il PlayBook

martedì

Programmi per i tablet

Con lo sviluppo sempre maggiore del device tablet, il settore dei programmi dedicati sta crescendo.
Si va da quelli più conosciuti e quasi banali, a quelli dedicati esplicitamente a questa piattaforma.

Sui programmi normali non mi soffermerò più di tanto, dato che sono i soliti, a seconda del sistema operativo che  vi è installato, dal più classico windows, al più innovativo android.
Ovviamente partiamo da quelli basilari per creare un documento in doc o in pdf, al browser per la navigazione internet, passando poi dai programmi appositi per l' utilizzo di social network. Senza dimenticare quelli per leggere e-book, cosa molto frequente per gli utilizzatori dei tablet pc.


Particolare l' applicativo che permette di prendere appunti scrivendo con il pennino o in alcuni casi con le dita.
Senza dimenticare l' applicazione di widget e personalizzazione delle schermate,come temi e programmini di contorno e utility.
Insomma ce ne è per tutti i gusti, e tra poco, saranno davvero numerosissimi, in modo da avere il proverbiale imbarazzo della scelta

domenica

Come scegliere il miglior tablet pc?

Ok, ora che ne sapete abbastanza vorrete comprare il miglior tablet pc, come al solito. Ma come scegliere? Semplice, guardando le caratteristiche, il prezzo, il design e altri dettagli. Sta a voi mettere in ordine di importanza questa lista.


Caratteristiche: tutto ciò che va dalle dimensioni dello schermo, ai MB di memoria RAM, ai GHz di processore, ai GB di Hard Disk, alle periferiche presenti; è molto importante che tutto questo sia rapportato sia all' uso che se ne fa, sia al prezzo. Se ad esempio il tablet vi serve per operazioni soft come guardare immagini, stare su facebook e guardarsi qualche video su youtube, allora non sarà cosi importante scegliere il migliore dal punto di vista tecnico. Se il vostro uso è invece più impegnativo, con software di conversione video o audio per esempio, allora sarà meglio orientarvi su qualcosa di più valido.

Prezzo: è fondamentale considerare sia il proprio budget, sia il rapporto qualità/prezzo del prodotto. Insomma, la solita legge della massima resa alla minima spesa. A volte un prodotto ugualmente valido costa meno del concorrente solo perchè è meno blasonato, oppure ha un' estetica con minor fascino, o perchè è stato pubblicizzato di meno. In questi casi c' è aria di un buon acquisto. Per il budget invece, siate flessibili ma non troppo. Stabilitelo a priori e, al massimo, variatelo dl 10, 15%.
Tra gli altri dettagli c' è sicuramente il fattore scelta del sistema operativo.
Per verificare di aver fatto un ottimo acquisto, basta controllare la propria espressione dopo averlo effettuato!